Specialista Urologo

Il dr. Alberto Calori ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria il 21 marzo 2002 con il massimo dei voti (110/110 e lode); si è specializzato in Urologia il 26 ottobre 2007 sempre all’Università degli Studi dell’Insubria con il massimo dei voti (50/50).

Da luglio 2008 lavora presso la Struttura complessa di Urologia dell’ASST Valle Olona – Ospedale di Busto Arsizio, come dirigente medico di 1 livello.

Durante l’attività formativa e soprattutto lavorativa, ha maturato vasta esperienza nella diagnosi e nella gestione, sia clinica sia chirurgica, di tutta la patologia urologica, benigna e maligna e dell’andrologia.

Con particolare interesse, si è dedicato all’attività chirurgica, ha eseguito oltre 2000 interventi come primo operatore a cielo aperto, endoscopici, percutanei, laparoscopici, sia per patologie oncologiche (tumore della prostata, del rene, della vescica) sia per patologie benigne (ipertrofia prostatica).

Con particolare interesse, si è dedicato al trattamento della calcolosi urinaria, con tecniche endoscopiche e tecniche percutanee; ha introdotto nella S. C. di Urologia dell’ASST VALLE OLONA le nuove tecniche miniinvasive di RIRS (retrograde intra renal surgery) con strumenti flessibili, anche grazie alla partecipazione a corsi specifici, dedicati sia alla calcolosi urinaria sia all’utilizzo del laser come fonte di energia.

Ha tenuto lezioni di Urologia al Corso di Medicina Generale, che si svolge presso l’Ospedale di Busto Arsizio.

Partecipa, inoltre, alla formazione degli specializzandi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in rete formativa con l’ASST Valle Olona.

È autore di articoli scientifici, indicizzati su PubMed e capitoli di Libri.