Ginecologo

Il Dott. Jvan Casarin è specialista in Ginecologia e Ostetricia e dirigente medico presso l’ Ospedale F. Del Ponte di Varese (ASST dei Sette Laghi). Dal 2018 ricercatore universitario dell’Università degli Studi dell’Insubria e collaboratore di ricerca in ginecologia oncologica presso la Mayo Clinic di Rochester (MN, USA). 

In ambito clinico è esperto nelle principali tecniche chirurgiche, sia mini-invasive (laparoscopia) che tradizionali (laparotomia) per il trattamento delle principali patologie ginecologiche benigne (fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi) e maligne (tumore dell’utero, della cervice e dell’ovaio).

Nel suo percorso formativo hanno avuto una particolare rilevanza una fellowship di ricerca in ginecologia oncologica presso la Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota (USA), seguita da una fellowship clinica in chirurgia ginecologica oncologica presso l’Oxford Cancer Center di Oxford, Regno Unito. Dal 2019 detentore dell’abilitazione scientifica nazionale come professore di II fascia e docente di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi dell’Insubria. 

Il Dott. Casarin è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Ginecologica (SICHIG) e affiliato, tra le altre, alla società “Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer and gynecologic malignancies” (MITO) e alla società europea di ginecologia oncologica (ESGO). È stato relatore a numerosi congressi di fama mondiale e vanta all’attivo oltre centocinquanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.